Social media marketing Social Media Marketing (SSM): come agire nel mercato attraverso i nuovi canali media offerti dal web

slide10

Sono tanti i vantaggi di una strategia di Social Media Marketing: maggiore copertura, larga diffusione in rete, alta profilazione e segmentabilità del target, misurabilità dei risultati, massima efficienza e contenimento dei costi di comunicazione.

Molto più che una moda passeggera, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende comunicano con il pubblico. Diffusissimi, vantano infatti enormi potenzialità dal punto di vista della comunicazione, protagonisti di un fenomeno globale che coinvolge ormai il 75% della popolazione online.
In rete i social network sono presenti in numero notevole: più o meno conosciuti, sono le "piazze virtuali" attraverso cui milioni di utenti si scambiano informazioni, condividono contenuti, si confrontano su aspetti personali, suggeriscono consigli, dialogano.

Ma quali sono i vantaggi dei social media marketing rispetto ai mezzi di comunicazione offline? Guardiamoli nei dettagli:

- più copertura in quanto raggiungono un reach maggiore;

- maggiore viralità dei contenuti che si diffondono in rete attraverso le relazioni spontanee tra utenti;

- alta profilazione e segmentabilità del target di riferimento;

- misurabilità delle azioni di comunicazione;

- efficienza e contenimento dei costi rispetto ai media offline.

Oggi, per fare comunicazione in modo veramente efficace, è necessario non solo adottare attente strategie social media marketing a complemento di altre strategie on e offline ma è fondamentale anche affidarsi all'esperienza di qualificati professionisti della comunicazione, in grado di implementare le più adeguate e incisive soluzioni di Social Media Marketing per raggiungere un pubblico selezionato nel modo più trasparente e misurabile.

 

 

Nuova Promozione